donna-si-spruzza-profumo

Ogni stagione può raccontare di un profumo diverso. Per l’estate e l’inverno 2026 l’e-commerce specializzato in equivalenti, Profumi San Marino, ha approfondito la miglior selezione per ambo i periodi.

Un errore che spesso si commette è quello di utilizzare una stessa fragranza sempre, senza distinguere il periodo. In base alla stagione si dovrebbe utilizzare una profumazione differente, che sappia far risaltare la stagione in corso, vediamo come.

Quali sono i migliori profumi per l’inverno 2026?

Profumi San Marino racconta le tendenze previste per l’inverno e l’estate 2026, differenziando per le fragranze per “note”.

È certo che un profumo invernale non può essere lo stesso di uno estivo, dove una fragranza fresca deve risaltare durante il periodo più caldo, e un tocco di legnosità presenziare nelle giornate più fredde.

Secondo gli esperti di profumisanmarino.com, il 2026 vedrà una netta distinzione tra fragranze estive leggere e profumi invernali più avvolgenti.

Partendo dall’inverno l’azienda si è concentrata molto su note gourmand, legnose e ambrate, tutte con lo scopo comune di risultare avvolgenti e intense, perfette per riempirci di calore quando fuori casa le temperature sono molto basse.

Per l’occasione l’azienda ha citato fragranze di nicchia come vaniglia, oud e incenso, ecco qualche esempio pratico di equivalenti idonei alla stagione invernale, per uomo, donna e unisex:

Profumo invernaleNotePiramide olfattiva
Equivalente Bianco Latte di Giardini di Toscana (Unisex)Caramello, cumarina, miele, vaniglia, muschio biancoVanigliato
Equivalente N°279 Chopard Heaven (Uomo)Lavanda, bergamotto, limone, ciclamino, gelsomino, fava tonka, ambra, muschio, cedroMuschio floreale
Profumo Montale Intense CaféRosa, caffè, vaniglia, ambra, muschio biancoOrientale vaniglia
Equivalente Profumo Montale Sensual Instinct (Unisex)Bergamotto e mandarino di Sicilia, cardamomo, zafferano, whisky, ambra, gelsomino egiziano, rosa bulgara, tiramisù, patchouli di Sumatra, cacao e caffè, vaniglia del Madagascar, muschio di quercia, legno di cedro, muschio biancoAmbra
Profumo equivalente Crystal Noir di Versace (Donna)Pepe, zenzero, cardamomo, cocco, gardenia, fiore d’arancio, peonia, sandalo, muschio, ambraMuschio floreale

Tendenze profumi per l’estate 2026

Contrariamente alle tendenze dei profumi invernali, quelli estivi 2026 sanno di freschezza, sono floreali, marini e agrumati.

Per dare un sollievo alle giornate più calde e afose, Profumi San Marino suggerisce l’uso di fragranze che diano una sensazione di aria frizzantina e una scia leggera. Anche per i profumi dell’estate vediamo di seguito qualche esempio:

ProfumoNotePiramide olfattiva
Equivalente N°05 Acqua di Giò (Uomo)Bergamotto, limone, mandarino verde, coriandolo, nota marina, ciclamino, legno di cedro, patchouli, muschio di querciaAcquatica
Equivalente Acqua di Gioia (Donna)Limone, menta, note fruttate, gelsomino, note verdi, mix acquatico, cedro, zucchero di canna, ladanoAromatica acquatica
Equivalente N°697 Summer Hammer di Lorenzo Pazzaglia (Unisex)Mango, ananas, cocco, bergamotto, rum bianco, latte di cocco, fiori bianchi, note marine, muschio, sandalo, ambra, vetiverAmbra
Equivalente N°679 Megamare (Unisex)Note aromatiche acquatiche e sentori verdiAromatica acquatica
Equivalente N°682 Ambre Nuit Dior (Unisex)Bergamotto, pompelmo, rosa di Damasco, pepe rosa, ambra grigia, legno di guaiaco, legno di cedro, patchouliAmbra

Numeri ed equivalenze

I profumi equivalenti sopra esposti hanno tutti dei numeri, che servono a rappresentare la fragranza equivalente. Le aziende come Profumi San Marino adottano questo sistema per far immaginare al potenziale cliente il tipo di profumo.

Le equivalenze non sono profumi venduti illecitamente, anzi, hanno una loro unicità e liceità pur tentando di replicare gli stessi odori di brand di lusso che verrebbero pagati il doppio o talvolta il triplo.

Stagione a parte, ogni profumo può raccontare di sé stessi, ed è opportuno scegliere una fragranza che possa rappresentarci al meglio, e per farlo è importante conoscersi e immaginare ciò che si vuol trasmettere.

Un profumo per ogni occasione

I profumi hanno l’obiettivo di suscitare emozioni e di dare un tocco di personalità. I più romantici non potranno fare a meno di indossare fragranze che sanno di vaniglia o lavanda, mentre gli sportivi dovrebbero ricorrere a odori più energizzanti, come note agrumate, a base di menta o acquatiche.

La categoria dei più sofisticati suggerisce dei profumi eleganti e raffinati, come le note di legno, ambrati o muschio, mentre per i più avventurosi non si può fare a meno di note esotiche, speziate e orientali.

Tuttavia, questi consigli non pregiudicano l’uso personale dei grandi classici, che puntualmente anche Profumi San Marino ha in vendita: parlando sempre di equivalenze citiamo l’iconica Acqua di Giò di Giorgio Armani e il Light Bleu pour Homme di Dolce& Gabbana.

Leave a Reply