Negli ultimi anni il mondo delle automobili ha visto l’arrivo di tante importanti novità. Utilizzando le nuove tecnologie hanno fatto la loro comparsa i sistemi di assistenza alla guida, degli strumenti che hanno lo scopo di rendere più sicura la nostra esperienza al volante. Per quanto riguarda i motori il tema centrale è la ricerca di una maggiore efficienza. Per questo sono arrivati sul mercato tanti modelli di auto elettrica, progettati con lo scopo di ridurre a zero le emissioni di gas serra, offrendo al tempo stesso prestazioni di alto livello.
I vantaggi sono numerosi, a partire dagli incentivi messi in campo dalle istituzioni. Scopriamo insieme perché la mobilità elettrica può essere una scelta davvero conveniente.
Incentivi, bonus e esenzioni
Le istituzioni sanno molto bene quanto la diffusione delle auto con mobilità elettrica sia importante per il nostro futuro. La riduzione delle emissioni di gas serra è fondamentale per realizzare un domani che sia davvero green e sostenibile. Inoltre l’aumento del numero di auto elettriche nelle nostre città si traduce in una migliore qualità dell’aria, un tema molto delicato soprattutto nelle grandi metropoli.
Per tutti questi motivi sia a livello nazionale che a livello locale sono state promosse varie norme atte a promuovere questi veicoli.
Gli ecobonus
Il Ministero per lo Sviluppo Economico, noto anche come MISE, da anni mette a disposizione degli ecobonus, dei veri e propri incentivi economici per chi sceglie di acquistare automobili con emissioni basse o addirittura nulle. Per questo possono essere ottenuti non solo da chi sceglie le auto elettriche, ma anche da coloro che decidono di acquistare delle vetture ibride.
Sul sito del ministero si possono trovare tutte le informazioni su questi incentivi. Il valore può variare in base a diversi fattori.
Norme regionali e comunali
Le auto elettriche sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni in tutte le regioni d’Italia. Dal sesto anno in poi si comincia a pagare questa tassa, ma con una riduzione del 75%. Alcune regioni si stanno muovendo per aumentare la durata dell’esenzione anche oltre il quinto anno. Potete trovare tutte le informazioni in merito direttamente sul sito ACI.
Sono tanti i comuni che hanno reso i parcheggi blu completamente gratuiti per le macchine elettriche, un dettaglio molto interessante per coloro che circolano spesso in zone dove sono presenti molti posti blu. Alcuni comuni consentono l’accesso alle ZTL, le zone a traffico limitato, alle vetture elettriche. Non esiste una norma a livello nazionale, per cui bisogna informarsi in base al singolo comune. Potrebbe essere richiesta l’esposizione di un tagliando.
Ridurre i consumi
Le automobili elettriche rendono i nostri spostamenti più convenienti. I motori elettrici sono progettati per garantire la massima efficienza. Inoltre l’assenza di benzina ci rende meno dipendenti dalla variazione nel prezzo dei carburanti. Bastano poche settimane per rendersi conto di quanto si risparmi rispetto all’uso di una macchina alimentata da combustibile fossile. La maggiore convenienza riguarda anche la manutenzione ordinaria. Le automobili elettriche hanno un motore con una struttura differente rispetto alle vetture a benzina, e non sono presenti alcuni dei pezzi che si usurano regolarmente, come il filtro dell’olio o le candele. Per questo il tagliando risulta più economico. A ciò si aggiunge che di solito gli intervalli previsti tra una manutenzione e quella successiva sono più ampi.