Le app di gioco hanno continuato a dominare le classifiche degli store iOS e Android assestandosi tra quelle più scaricate in assoluto per tutto il 2024. Non fa perciò eccezione il mese di novembre, in cui le categorie più amate si confermano essere i giochi di ruolo, i casual game e i titoli di strategia, spesso arricchiti da funzionalità social per rendere ancor più competitiva la partita.
I giochi di carte: un evergreen nel panorama dei giochi mobile
Non sono presenti nella classifica dei più scaricati ma restano tra i sempreverdi del gioco anche quelli riguardanti i giochi di carte ad esempio, che hanno trovato una loro seconda giovinezza proprio nell’avvento di internet. Titoli come briscola e scopa sono ormai conosciuti da nord a sud della penisola, superando anche i confini nazionali, così come giochi spiccatamente più internazionali come poker, blackjack, roulette online ma anche scacchi o dama.
Classifica delle app per giocare più scaricate a novembre su iOS
Tornando però a quella che è la classifica delle app per giocare più scaricate a novembre (per i dispositivi iOS), si ritrova ai vertici Fight List, un quiz-game che richiama al classico “Nomi, Cose e Città”. Nonostante siano ormai passati anni dalla sua uscita, conserva un posto in questa classifica anche Clash Royale, ormai un vero e proprio pilastro dei giochi di strategia. Fa la sua comparsa invece Reigns, un gioco gestionale dal design minimalista in cui i giocatori vestono i panni di un monarca medievale alle prese con decisioni che influenzano il regno. Infine, altri ancora due grandi classici del gioco: Pokémon GO e FIFA Mobile, entrambi nelle versioni più aggiornate.
Analisi dei giochi più scaricati su Android: diversità e tendenze emergenti
Spulciando invece la classifica per i dispositivi Android, i titoli appaiono leggermente differenti per tipologia di gioco. Rientra tra i più scaricati Genshin Impact, un titolo che si colloca a metà tra l’esplorazione open-world e la narrazione più strutturata. Tra i titoli con maggiori download si trova anche Diablo Immortal, ispirato alla celebre serie di Blizzard. Anche Devil May Cry: Peak of Combat deve la sua popolarità su smartphone dal successo della serie originale, i cui fan ritrovano anche su dispositivo mobile i combattimenti dinamici e una grafica di alta qualità, in attesa della serie tv targata Netflix e ispirata a questo universo. Non mancano però, anche in questo caso, degli strategici, anche se non puri come nel caso di Clash Royale. In questo caso il riferimento va a AFK Journey e Alchemy Stars, quest’ultimo ispirata al mondo anime. I titoli che si ritrovano menzionati rappresentano solo una minima parte della varietà di opzioni disponibili, un elemento capace di riflettere un mercato in continua espansione, dove sia i giochi complessi sia quelli più semplici trovano il loro spazio. Questa diversità permette ai giocatori di scegliere titoli che si adattano perfettamente ai loro interessi, sia che vogliano un’esperienza immersiva sia che preferiscano partite rapide e immediate, senza dimenticare interi settori come quello inerente allo sport. Se FIFA continua a farla da padrone in termini di download, le app per giocare non si limitano al mondo del calcio ma spaziano attraversando discipline sportive anche molto distanti tra loro. Gli esempi più classici in tal senso possono essere i titoli legati al basket (in particolare all’NBA statunitense), ma anche il tennis e il golf sono molto gettonati.