ricambi-originali-volkswagen

Nel corso del tempo non è raro che la nostra automobile abbia bisogno di alcuni pezzi di ricambio. Può capitare durante la comune manutenzione periodica, dove alcuni elementi vanno sostituiti a causa della loro usura. Lo stesso vale in caso di incidente o di guasto. Nasce così un dubbio negli automobilisti: quali sono i pezzi migliori da usare? I ricambi originali sono spesso la migliore risposta che si può dare. Il loro prezzo più elevato è giustificato dalle loro prestazioni e dai materiali utilizzati. Non si tratta solamente di una questione di brand.

Scopriamo insieme nelle prossime righe quali sono i loro vantaggi.

Compatibilità e durata

Il primo fattore da considerare è la compatibilità. I ricambi ufficiali sono prodotti direttamente dalla casa madre, e sono identici ai pezzi che stiamo andando a sostituire. Ciò significa che non cambierà nulla, e la nostra auto resterà identica alla sua configurazione originale. Nel caso del motore questa caratteristica è molto importante: le prestazioni si manterranno elevate, senza che si noti alcuna differenza.

In più sono realizzati con materiali ottimi e in grado di durare nel tempo. Scegliendo dei prodotti più economici il rischio è che possano incontrare una usura precoce, richiedendo una nuova sostituzione prima del tempo.

Limitare la svalutazione

L’uso di pezzi di ricambio originali ci aiuta a limitare la svalutazione del mezzo. Nel corso del tempo un veicolo che ha solamente pezzi originali vale di più di un mezzo che ha al suo interno delle parti commerciali. In fase di compravendita è una caratteristica da non sottovalutare.

Inoltre in molti casi la presenza di ricambi originali o meno può influenzare la garanzia. In tal caso vi consigliamo di consultare le officine ufficiali, così da avere tutte le informazioni utili sul mantenimento della garanzia e sui termini e le condizioni offerte dalla casa madre.

Non bisogna dimenticare che gli stessi pezzi di ricambio ufficiali sono garantiti per diverso tempo, per cui in caso di guasto o di problemi congeniti possiamo rivolgerci alla casa produttrice per una sostituzione o una riparazione.

Scegliere solo ricambi originali

Come possiamo avere la sicurezza che sulla nostra auto si utilizzino solo prodotti originali?

La prima soluzione è quella di affidarsi ai centri ufficiali della casa produttrice. All’interno i tecnici e i meccanici usano di solito solamente prodotti originali. Nel caso in cui invece si scelga di far sistemare l’auto dal proprio meccanico di fiducia suggeriamo di mettere fin da subito le cose in chiaro, chiedendo esplicitamente di usare pezzi ufficiali. In questo modo non avremo brutte sorprese una volta che l’intervento sarà terminato.

Vale lo stesso per gli accessori?

Quanto abbiamo detto vale sia per i ricambi che per gli accessori. In molti casi le aziende mettono a disposizione degli accessori ufficiali, studiati e realizzati per uno specifico modello di auto. Questi accessori possono essere di vario genere, da quelli più estetici, come ad esempio i cerchi in lega, a quelli votati a rendere più comodi i nostri viaggi. Un esempio è il box da tetto, che ci permette di caricare un maggior numero di bagagli. Un’altra alternativa molto apprezzata è rappresentata dalle barre portatutto, versatili e davvero utili. Gli accessori originali hanno caratteristiche tecniche di alto livello, grazie a materiali pronti a durare nel tempo e alla massima compatibilità con la struttura del nostro veicolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.