Ultimamente c’è una nuova tendenza nel settore automobilistica, ed è rappresentata dai SUV (l’acronimo sta per Sport Utility Vehicle, in italiano veicoli di utilità sportiva). Si tratta di una sigla davvero azzeccata. Queste vetture sono caratterizzate da un pianale rialzato, che permette di ottenere una migliore tenuta di strada. Un altro elemento molto apprezzato dagli automobilisti è l’ampio spazio all’interno di questi veicoli, che ci permette di viaggiare comodamente con tutta la famiglia.
Volkswagen ha realizzato una vera e propria gamma di SUV, oltre ad alcuni interessanti modelli crossover. Di seguito abbiamo elencato tutte le loro principali caratteristiche.
Nuova Touareg
Nuova Touareg è il modello più avanzato e accessoriato della gamma SUV di Volkswagen. Touareg è presente da molto tempo nel catalogo della casa tedesca, e oggi si presenta con una versione aggiornata e migliorata.
Con le sue caratteristiche tecniche è in grado di superare qualsiasi percorso. Un’auto estrema, perfetta per coloro che amano viaggiare su quattro ruote.
All’interno c’è davvero molto spazio, ideale sia per spostarsi in compagnia, sia per portare con noi molti bagagli.
Trattandosi di un top di gamma non mancano le soluzioni tecnologiche. Sono presenti diversi sistemi di assistenza alla guida, utili per migliorare la nostra esperienza e per garantire il più possibile la nostra sicurezza.
Nuova Tiguan
Presente sul mercato da diversi anni, anche Nuova Tiguan ha ricevuto un importante rinnovamento con la sua nuova versione.
Un gradino più in basso rispetto a Touareg, dona anch’essa una perfetta esperienza di guida agli automobilisti. Ha una buona dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Per coloro che preferiscono avere ancora più spazio a disposizione è possibile acquistare il modello Nuova Tiguan Allspace.
La carrozzeria si contraddistingue per un design sportivo, con linee belle da vedere e in grado di farci distinguere nel traffico. In fase di configurazione possiamo scegliere tra numerosi optional.
T-Cross
Nuova Tiguan e Nuova Touareg sono veicoli strutturati per viaggiare, perfetti per coloro che vogliono addentrarsi in ogni genere di percorso. Per chi invece cerca un SUV compatto, adatto al traffico cittadino, la soluzione è rappresentata da T-Cross.
Esternamente le sue dimensioni appaiono ridotte, con una minore lunghezza, l’ideale per parcheggiare ovunque. All’interno dell’abitacolo invece l’ampio spazio tipico dei SUV è stato mantenuto, così da permettere di viaggiare con il massimo comfort.
Possiamo scegliere tra diverse configurazioni, selezionando anche eventuali optional aggiuntivi. Questo veicolo si presenta come una buona opzione per chi cerca una macchina familiare pensata per le città.
I Crossover Volkswagen
Il catalogo Volkswagen è molto ampio, e oltre ai SUV ci presenta i modelli Crossover. I crossover presentano caratteristiche tecniche tipiche dei SUV, uniti ad altri fattori che richiamano al segmento delle berline e delle station wagon. Rappresentano un perfetto compromesso per un pubblico che ha specifiche esigenze in fatto di mobilità.
Un esempio è rappresentato da Nuova Passat, la station wagon di Volkswagen. Il pubblico può scegliere se acquistare la versione crossover, con il nome di Nuova Passat Alltrack. Oltre al differente assetto troviamo anche la trazione integrale, utile in determinati contesti.
Anche Golf possiede una variante crossover, che porta il nome di Golf 8 Alltrack. La trazione integrale 4Motion ha saputo catturare l’interesse di molti automobilisti.
Infine segnaliamo altri due modelli molto validi all’interno del segmento crossover, T-Roc e Taigo.