collo-dolore-mal-di-gola-tossire

Quando si ha mal di gola, i rimedi per farlo passare sono diversi. Oltre a prendere medicinali che devono essere consigliati dal proprio medico, è possibile scegliere soluzioni naturali che vengono utilizzate ormai da anni. Infatti, si tratta dei “rimedi della nonna”, metodi pratici e sicuri che sono adatti anche per far passare l’infiammazione alla gola nei bambini.

Mal di gola e rimedi naturali: quando utilizzarli

Solitamente, se a causare il mal di gola è un virus, cosa che succede abbastanza spesso durante la stagione invernale o se si è raffreddati. In questo caso, il fastidio come dolore bruciore tende a passare dopo qualche giorno, ma con i rimedi della casa è possibile velocizzare i tempi e ridurre i sintomi. Quando però il mal di gola è più grave perché viene provocato da un batterio, allora potrebbero essere necessari degli antibiotici. Anche in questo caso, però, i rimedi naturali possono essere utilizzati per lenire il dolore.

Quali sono i rimedi più diffusi per il mal di gola 

Per evitare che il mal di gola diventi più intenso, è bene scegliere con cura anche cosa mangiare e bene. Ad esempio, meglio preferire alimenti freddi e dalla consistenza morbida, oltre a bere acqua e bibite fredde o al massimo tiepide. Il calore, infatti, andrebbe a peggiorare l’infiammazione. Quando il bruciore è molto intenso, succhiare delle caramelle o dei cubetti di ghiaccio può essere una soluzione per lenire la gola infiammata. Ovviamente, è necessario astenersi dal fumose si ha quest’abitudine ed evitare la caffeina che causa secchezza delle fauci.

Quando si ha mal di gola, i rimedi più efficaci sono questi:  

  • Limone e miele:Tra i rimedi naturali più diffusi per lenire il dolore alla gola c’è il mix di limone e miele, sostanze che vanno utilizzate in purezza o aggiunti a una bevanda tiepida, come il tè. Il limone è noto per le sue spiccate proprietà antibatteriche e disinfettanti e quindi serve a ridurre l’infiammazione, mentre il miele, essendo dolce, aiuta a lenire il dolore.
  • Salvia ed eucalipto:Trai rimedi più efficaci per il mal di gola ci sono le tisane a base di salvia o eucalipto, due piante balsamiche che permettono di sciogliere il catarro e il muco e che svolgono un’azione antisettica. Inoltre, grazie alla presenza di terpeni e flavonoidi, questi due rimedi naturali sono efficaci anche come antibiotico naturale. 
  • Gargarismi con acqua salata :Fare dei gargarismi con acqua salata è un’ottima idea per alleviare la sensazione dolorosa causata dal mal di gola. Basta preparare una miscela con acqua tiepida e un pizzico di sale e fare qualche sciacquo: il gonfiore si riduce quasi immediatamente e la sensazione id benessere si percepisce subito. Tuttavia, l’effetto non dura a lungo e quindi bisogna ripetere spesso i gargarismi.
  • Aceto di mele:Quando si ha mal di gola, i rimedi possono essere a portata di mano: ad esempio, l’aceto di mele è considerato un potente antibatterico. Per lenire la gola infiammata basta una piccola quantità sciolta in una bevanda calda, o in alternativa in un semplice bicchiere d’acqua. Si può utilizzare questa miscela anche per effettuare dei suffumigi o dei risciacqui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.