uomo-sciando-pista-da-neve

La settimana bianca, i tipici sette giorni passati in montagna, a sciare, divertirsi e approfondire la cucina locale, è una tradizione per moltissime persone, coppie e famiglie italiane.

Il segreto per una buona settimana bianca è tutta nell’organizzazione, bisogna sapere in quale zona si vuole andare, in quale periodo e dove prenotare.

Al fine di darvi una mano, ecco una breve lista di destinazioni da cui vi consigliamo di scegliere per la vostra prossima settimana bianca.

Trentino Alto Adige: la più celebre destinazione italiana per la settimana bianca

Il Trentino Alto Adige è sicuramente la regione italiana più quotata quando si parla di dove turisti e famiglie italiane preferiscono andare a passare la loro settimana bianca.

Il motivo non è difficile da comprendersi, con paesini tipici come Madonna di Campiglio, destinazioni più glamour come Cortina D’Ampezzo, e perfette zone in cui sciare, per tutti i tipi di praticanti di sport invernali, come la Val di Fassa, con i suoi bellissimi sette passi, o la Val di Fiemme, per chi viaggia con dei bambini.

Oltre a tutto questo il Trentino-Alto Adige offre anche una vastissima scelta di alberghi e hotel, di vario genere e adatti a tutte le tasche, a dimostrazione di ciò basta visionare gli hotel su alltours.it in Trentino Alto Adige per farsi un’idea sulla vasta scelta in questa regione.

Valle d’Aosta: per una settimana bianca all’ombra del Monte Rosa

La Valle D’Aosta è un’altra regione italiana molto popolare tra gli appassionati di montagna e di sport invernali. Questa è una regione molto frequentata da chi, italiano e non, cerca il posto ideale per la propria settimana bianca.

La Valle D’Aosta, insieme a suggestive città da visitare e in cui soggiornare, come la più glamour Courmayeur, o le meno conosciute ma comunque suggestive La Salle e Cervinia, offre l’accesso a incredibili piste da sci.

Dalla Valle D’Aosta si ha infatti accesso al Monte Rosa, con i suoi meravigliosi panorami, e il suo enorme comprensorio, il Monterosa Ski, che è una delle mete sciistiche più apprezzate, sia in Italia che all’estero. La località sciistica più popolare tra quegli sciatori che preferiscono spendere la propria settimana bianca sulle piste del Monte Rosa è Gressoney La Trinitè.

Da Greesoney, oltre ad avere accesso a 100 km di piste, si può avere accesso a degli itinerari escursionistici, che conducono, tra le altre destinazioni mozzafiato, a punti panoramici moffiato come quelli di Sant’Anna e Alta Luce.

Lombardia: la meta per una settimana bianca per tutti i gusti.

Un’altra meta tra le preferite di chi va in settimana bianca è la Lombardia. Questa regione offre la meta perfetta anche per gli appassionati di snowboard, Livigno, dove ci sono non uno ma ben due comprensori che permettono agli snowboarder di praticare freestyle, e che includono 2 snowboard park famosi a livello internazionale.

Per gli sciatori la Lombardia offre diversi spot ideali nella Val Tellina come Bormio, Aprica e Chiesa in Valmenco.

A Bormio, oltre alle strutture sciistiche, si trovano anche ai suoi bagni termali, utili sia a far rilassare chi torna da una lunga giornata di sport, sia chi non è appassionato di sport invernali.

Anche la stessa Livigno ha delle alternative per chi non è appassionato di sci o snowboard. Tra i due impianti sciistici si trova, difatti, un tipico e suggestivo paesino che può soddisfare gli appassionati di shopping.

Allo stesso tempo Livigno ha una serie di locali diurni e notturni dove è possibile divertirsi, sia quando le piste sono aperte, con una cioccolata calda sia quando si vuole passare una serata diversa. Livigno ha infatti delle discoteche, come Il Cielo, e Pub, come Micky’s.

Leave a Reply